Audit Energetico
Audit Energetico per l’industria
L’audit energetico è un’analisi dei vettori energetici finalizzata a conoscere e tracciare l’utilizzo energetico della propria struttura, nell’ottica di individuare soluzioni per abbattere le inefficienze e ottimizzare il rapporto input/output.
L’audit energetico rappresenta un’importante analisi per valutare l’utilizzo e i benefici derivanti dall’uso del GNL (gas naturale liquefatto), e individuare le aree di ottimizzazione.
Infatti, l’audit energetico identifica se l’azienda può beneficiare del passaggio dal GPL al GNL per ridurre i costi energetici.
Inoltre, può essere spesso necessario per ottenere finanziamenti o per adempiere a determinate pratiche normative, come nel caso dell’ETS.
ETS – Emission Trading System
Di cosa si tratta?
È un sistema basato su quote di mercato che possono essere acquistate o cedute tra le aziende, in ottica di riduzione delle emissioni. Le quote sono rappresentate da limiti di massima emissione di gas a effetto serra che il sistema assegna a ogni azienda. L’azienda che emette meno gas serra può vendere le proprie quote non utilizzate ad altre che invece superano il limite. L’obiettivo è incentivare la riduzione delle emissioni in modo efficiente e vantaggioso.
L’industria che opta per il GNL e il BIOGNL nel proprio processo produttivo, non otterrà soltanto un ritorno in termini di immagine – in quanto promotrice della sostenibilità ambientale – ma ha inoltre la possibilità di mitigare gli obblighi derivanti dall’ETS (Emission Trading System) e guadagnare così importanti benefici economici.