Vulcan inaugura la prima stazione di servizio LNG e BioLNG in Romania

Mercoledì 13 novembre è una giornata da ricordare per il trasporto pesante in Romania.

Pecica, Romania 13 novembre 2024 – Vulcan, leader nel settore dell’energia pulita, è orgogliosa di annunciare l’inaugurazione della prima stazione di servizio in Romania in grado di erogare sia Gas Naturale Liquefatto (LNG) che BioLNG (ma anche CNG e BIOCNG).

Situata a Pecica, nel distretto di Arad, la nuova stazione rappresenta un passo fondamentale verso un futuro energetico più sostenibile e un’importante punto di snodo per il settore dei trasporti in Romania.

Una cerimonia d’apertura degna di nota, alla presenza dei rappresentanti del Governo della Romania, del Parlamento della Romania, del Consiglio della Contea di Arad, del Comune di Pecica ma anche della FPPG.

Tra questi l’Ambasciatore d’Italia in Romania S.E. Alfredo Maria Durante Mangoni, che ha accolto positivamente l’investimento di un Gruppo Italiano come Vulcan, rimarcando la posizione comune dell’Italia e della Romania nel sostenere i biocarburanti e quanto la creazione di una filiera di BIO in Romania sia determinante per assicurare una decarbonizzazione sostenibile e pragmatica.

Costantino Amadei, Amministratore Delegato di Vulcangas Romania, ha dichiarato:

Con questo investimento, il Gruppo Vulcan crede fermamente nelle potenzialità della Romania. Il Paese è un hub logistico di primaria importanza a livello europeo e, pertanto, non poteva mancare una rete di stazioni LNG e Bio-LNG sul suo territorio. La Romania sarà anche un punto di riferimento del Biometano per il sud-est Europa, grazie alla grande quantità di feedstock agricolo con il quale si può produrre il Biometano gassoso e liquido.

Grazie a Iveco, azienda leader nella produzione di veicoli pesanti alimentati a LNG e Bio-LNG, per la collaborazione. Le loro linee di automezzi, basate su tecnologie consolidate ed economicamente vantaggiose, offrono soluzioni efficaci per la decarbonizzazione del trasporto pesante. In particolare, l’utilizzo del Bio-LNG consente di ridurre significativamente le emissioni di CO₂, contribuendo a un trasporto più sostenibile.

L’apertura di queste stazioni di servizio si allinea con l’entrata in vigore della normativa ETS2, prevista per il 2025 con attività di monitoraggio e di segnalazione delle emissioni.

Un futuro più verde per i trasporti

Con l’apertura della stazione di Pecica, Vulcan conferma il proprio impegno nella promozione di soluzioni energetiche innovative e sostenibili, in linea con gli obiettivi ambientali della Romania.

Il GNL e il BIOGNL rappresentano una scelta ideale per il trasporto su lunghe distanze, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico e a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Inoltre, l’infrastruttura di rifornimento di questi combustibili puliti è in continua e forte espansione, anche grazie al nostro sistema VCARD, garantendo agli autotrasportatori un’esperienza efficiente.

Restate aggiornati, seguite la pagina LinkedIn e visitate il sito web.